In data 14 dicembre 2024 si è radunato presso Eco-Charity Garden un gruppo di studenti del Joint Diploma in Ecologia Integrale (JDEI): corso universitario organizzato dalle Università e Atenei Pontifici di Roma per diffondere la visione e la missione dell’enciclica Laudato Si’.
Il gruppo era composto principalmente da sacerdoti, ma anche da alcuni laici e da una suora, provenienti da Brasile, Camerun, Congo, India, Italia, Messico, Senegal, Togo, Uganda e Zambia.
Obiettivo della giornata lo svolgimento del laboratorio “The Letter: chiamati a portare il messaggio della Laudato Si’ nel mondo” che prevedeva la visione condivisa del film “La Lettera”, uscito il 4 ottobre 2022 prodotto con la collaborazione del Movimento Laudato Si’. Le attività della giornata sono state organizzate da Cecilia Dall’Oglio, coordinatrice del Laboratorio “Segni di Speranza” (Comitato Scientifico JDEI). “La lettera” racconta la storia di un viaggio a Roma di cinque persone “illuminate” sull’ecologia integrale, chiamate da Papa Francesco per parlare insieme sulla Lettera Enciclica Laudato si’. I protagonisti (un giovane senegalese, una adolescente indiana, un capo di una tribù indigena dell’Amazzonia e due biologi marini americani) raccontano alle telecamere la propria storia – in alcuni casi tragica – e i motivi per i quali sono sensibili ai temi ecologici e per cui si impegnano a sensibilizzare la loro comunità e non solo.
Non tutti i protagonisti della pellicola sono cristiani, ma ci sono anche fedeli di altre religioni e persino atei; tutti però si impegnano allo stesso modo attivamente per il bene del pianeta e di tutte le persone e le creature che lo abitano.
Tali testimonianze dimostrano come l’azione concreta sui temi dell’ecologia integrale non riguardi solo una parte della popolazione mondiale, ma costituisce una questione globale, che merita l’attenzione e l’impegno di tutti per essere affrontata nel modo migliore.
In seguito alla proiezione, gli studenti sono stati divisi in gruppi per ragionare insieme in “stile sinodale di ascolto” su quanto visto e appreso dal film e sono stati chiamati a condividere la propria esperienza e le proprie riflessioni, per poi concludere con un breve discorso dei rappresentanti dei diversi gruppi su cosa è emerso dalle testimonianze e dalle riflessioni dei vari partecipanti.
Al termine del momento di condivisione è seguita la Santa Messa nella “Cattedrale nel Creato”, con un momento di contemplazione all’interno del giardino.
I principali spunti di riflessione emersi nella giornata sono stati:
- la chiamata all’empatia, sentimento sempre più messo in crisi dalla vita frenetica di tutti i giorni;
- la necessità di agire concretamente e con entusiasmo per il bene comune e soprattutto dei più fragili;
- contribuire, ciascuno per la propria parte, per interrompere la catena di arroganza umana che ha portato, in termini ecologici, all’attuale momento di crisi e che, se non verrà affrontata seriamente e fermata, porterà inevitabilmente a conseguenze sempre peggiori per noi e per tutti gli esseri viventi.
Non è mancato il senso di speranza e l’opportunità di salvare la “casa comune”, contribuendo ciascuno nelle proprie azioni quotidiane al rispetto del creato e delle sue creature e ponendosi al contempo quale esempio virtuoso per tutti coloro che incontra nel proprio cammino.
Elisa Bartoli, Marcello Frigerio









