Il 16 Febbraio 2025 a Roma si terrà la “Domenica Ecologica”, una misura che il comune attua, tra le altre cose, per contrastare la problematica dell’inquinamento dell’aria, dovuto in larga parte alle cosiddette “polveri sottili”. La misura prevede sostanzialmente una limitazione al traffico veicolare all’interno del Comune di Roma. Per una città come Roma, caratterizzata da una mobilità piuttosto critica, trattasi di un intervento che non sarebbe sostenibile estendere in giornate lavorative.
Di fatto, trattasi di un intervento denotato da un carattere di “straordinarietà”.
Sempre nel Comune di Roma, simili attività vengono attuate, sempre in chiave “straordinaria”, per contrastare, per esempio, l’inquinamento da rifiuti particolari (es: i punti di raccolta dei rifiuti, itineranti nei vari quartieri)
Ci chiediamo… può considerarsi l’ecologia, e soprattutto l’ecologia integrale, quale intervento “straordinario” da attuarsi quale “ultima ratio”?
Papa Francesco, nell’Enciclica Laudato si’, evidenzia che “si richiede una preoccupazione per l’ambiente unita al sincero amore per gli esseri umani e un costante impegno riguardo ai problemi della società (Enciclica Laudato si’, 91)”.
Eco-Charity Garden, sulle orme dell’Enciclica Laudato si’, sostiene fermamente la necessità di promuovere una vera e propria conversione ecologica, al fine di creare un dinamismo di cambiamento duraturo, e, pertanto, non di natura straordinaria, ma bensì ordinaria.
Come passare da un approccio straordinario a una realtà ordinaria?
Eco-Charity Garden, nei suoi percorsi eco-spirituali, medita, insieme ai visitatori, sull’importanza di una modifica dello stile di vita; tale impulso dovrebbe nascere, inizialmente, dal singolo in modo pro-attivo, senza che debba essere necessaria una periodica imposizione esterna (come ad esempio la domenica ecologica di cui sopra). Eco-Charity Garden crede inoltre fermamente che questo primo passo dell’individuo sia testimonianza e ispirazione per la promozione di una conversione più estesa, a livello dell’intera comunità.

