Eco-Charity Garden

Eco-Charity Garden a “Tutto il bello che c’è” (TG2)

Posted by

·

Nel reportage andato in onda il 13 novembre su Rai 2, Tutto il bello che c’è porta gli spettatori nell’oasi verde dell’Eco‑Charity Garden, il giardino delle Suore della Congregazione delle Suore della Carita di Santa Giovanna Antida Thoured diventato luogo di spiritualità ecologica, dove è possibile vivere percorsi botanici, teologici e della carità, in sintonia con il messaggio dell’enciclica Laudato si’.

Nella medesima puntata, il servizio coinvolge anche alcune iniziative a forte impatto sociale, come il progetto Eat Wasted, dove giovani trasformano gli avanzi del pane in paste e cibi nuovi, e i Recup, volontari che raccolgono eccedenze alimentari dai mercati per distribuirle alle mense dei più bisognosi. Queste esperienze di sostenibilità ed economia circolare hanno già ottenuto riconoscimenti internazionali, tra cui un invito alla FAO durante il World Food Forum.

Nel reportage si percepisce chiaramente lo spirito di Eco‑Charity Garden come uno spazio in cui ecologia, spiritualità, e solidarietà convergono. Si invitano i visitatori a riflettere sul valore del creato e sul dono reciproco, trasformando ritrovate relazioni – con la Terra e tra le persone – in azioni concrete di cura e condivisione 🌱.